I manufatti della Fornace Del Bono sono interamente fatti a mano; si parte dalla realizzazione della forma da parte del torniante alla sua decorazione da parte del pittore.

I temi delle decorazioni sono vari e abbracciano stili differenti, a partire da quello greco fino al caratteristico stile tipico di queste aree dell’Abruzzo molto ricco di decorazioni e colori.

Molto spesso troviamo riferimenti al patrimonio artistico e culturale vestino; in alcuni casi, ad esempio, viene affrontato il tema del culto pagano della Dea Vesta, protettrice del focolare domestico, mentre in altri casi emerge la figura del milite vestino, iconograficamente avvicinabile al già noto Guerriero di Capestrano.

Alcuni manufatti recentemente realizzati dal maestro pittore Paolo De Pamphilis per Fornace Del Bono, riportano i tratti principali di questo “Guerriero Vestino”.

Le ceramiche vengono lavorate con i metodi tradizionali antichi, grazie ai quali è possibile ottenere manufatti sempre originali, ognuno con la propria anima e la propria storia da raccontare. Gli artisti Patrizia FazziniPaolo De Pamphilis Lorenzo Di Stefano mettono insieme tutta la loro passione, professionalità ed esperienza per poter arrivare a prodotti finali caratterizzati da grande valore bellezza.

Gallery

Informazioni